La fotografia per “Imbavagliati “

0

Progetto per la curatela fotografica a cura di Stefano Renna ( www.stefanorenna.it ) realizzato nell’ambito della quarta edizione della manifestazione IMBAVAGLIATI Festival Internazionale di Giornalismo Civile IV edizione dal 20 al 26 settembre 2018 presso il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli.

Oggetto:
Creazione di un percorso culturale ed espositivo inedito per l’approfondimento e la conoscenza del contributo che hanno dato e continuano a dare nel giornalismo i fotografi impegnati nel mondo dell’informazione, attraverso il racconto delle loro verità e le foto tratte dalle loro esperienze professionali sia in ambito locale, nazionale che internazionale.

Obiettivo:
far luce sulle difficoltà in cui il fotoreporter, figura professionale fondamentale per la costruzione del lavoro giornalistico e la sua rappresentazione per immagini, incorre nell’esercizio della sua professione e in molti casi lasciato senza alcuna tutela, nonostante l’esercizio della sua funzione imponga la sua presenza fisica sul posto per documentare “la realtà dal vero”.

Metodologia:
Suddivisione del percorso in tre aree diverse:
• Area Internazionale
• Area Nazionale
• Area incontri proiezioni e dibattiti.

Area mostra internazionale. 
Titolo: “Alfred Yaghobzadeh per Imbavagliati“
Autore: Alfred Yaghobzadeh
Mostra “Faces of War”.
Curatela: Stefano Renna

Area mostra nazionale. 

Titolo: Scatti della memoria
Mostra dedicata al ricordo dei fotografi scomparsi alla vita, ma che hanno contribuito partendo dalla nostra regione e città di Napoli, nel riempire con il loro ordinario lavoro di fotoreporter le pagine della nostra storia.
Autori :
Mario Siano, Antonio Troncone, Franco Esse, Gaetano Castanò, Giacomo Di Laurenzio (Peppino), Guglielmo Esposito, Franco Castanò.
Curatela: Stefano Renna, Sergio Siano, Gaetano e Antonella Castanò.

 

Area incontri e dibattito.

Contest del 25 settembre “il giornalismo nella fotografia.

Coordinamento: Stefano Renna
Incontro e proiezione
Autore: Francesco Paolo Cito “Io napoletano nel mondo” intervento dell’autore
Proiezione documentario sull’autore: “A WIDE GAZE” di Giudo Pappadà Regista cinematografico.   

 

Incontro Alfred Yaghobzadeh: “Professione fotoreporter” io inviato in paesi in guerra e i rischi legati alla nostra professione.

Incontro e dibattito: “ Fotografi da ieri ad oggi” in ricordo dei fotografi della mostra “Scatti della Memoria”
Incontro con coloro che hanno lavorato e trascorso con gli autori della mostra, momenti di sacrificio e di gioia sia professionalmente che nella vita comune. Testimoni di un tempo dove la gratificazione che avevi era anche solo per uno scatto, fatto su uno spezzone di pellicola, che ti portavi via con la realtà in esso contenuta.
Invitati al tavolo dei relatori: Sergio Siano (fotoreporter) Ciro Fusco ( Fotoreporter)

Presentazione “ Premio Imbavagliati 2019.
Titolo: “Figli di un informazione minore”.
Selezione di foto servizi giornalistici inediti realizzati da giovani aspiranti e professionisti del foto giornalismo.

Nel ringraziare tutti quelli che mi hanno supportato e sopportato e sopratutto il Team di “Imbavagliati” con Désirée Klaine, Roberta De Maddi, Eva Serio, Marilena Passaretti, Davide Uccella e naturalmente Francesco Paolo Cito, Alfred Yaghobzadeh con il figlio Rafael che mi sono stati vicini e amicigrazie ad Antonella e Gaetano Castanò e Lia Esse e grazie a Sergio Siano e Ciro Fusco che mi hanno dato la fiducia necessaria e grazie anche a chi quel giorno c’era e ha partecipato e grazie anche a chi non è venuto perché mi ha dato modo di contare anche il vuoto che c’è stato all’evento e che vorrei si colmasse presto almeno intorno alla nostra professione.

Comments are closed.